Icomera: WiFi on the move

Mediagallery

WIFI A BORDO, SICUREZZA E TRACCIAMENTO PER MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI E PRIVATI

L’evoluzione e la diffusione sempre più spinta delle tecnologie per la comunicazione e l’accesso alla rete, sia in modalità wired che wireless, soddisfano ad oggi un sempre maggiore numero di utenti creando al contempo un altrettanto crescente bisogno di connettività everywhere and everytime.
Ricerche e sondaggi hanno dimostrato ad esempio che la possibilità di avere una connettività wireless all’interno di un mezzo di trasporto risulta assai gradita ai passeggeri e può avere un impatto rilevante sulla percezione del brand della Compagnia e sul volume di clienti. Lavoratori pendolari e studenti possono accedere alla rete aziendale, navigare in internet e cominciare a leggere ed inviare mail prima di arrivare sul posto di lavoro o studio, recuperando tempo e produttività.
D’altra parte i benefici di una connettività a bordo non vanno a vantaggio dei soli passeggeri ma possono permettere di rispondere a quelle crescenti esigenze di sicurezza e controllo cui gli enti pubblici e privati sono sempre più sensibili. Con una o più videocamere ed un ricevitore GPS installati a bordo, si può ad esempio sfruttare la connessione wireless per monitorare da un centro operativo ed in tempo reale sia la rotta che l’interno del mezzo (CCTV). Al contempo la connettività può servire personale di bordo, macchine di e-ticketing ed altri servizi.

Telcomms propone la soluzione ICOMERA con la famiglia di prodotti Moovbox Serie M, che consentono di portare connettività WiFi e cablata all’interno di un mezzo in movimento, sfruttando l’infrastruttura della rete mobile esistente (ed esempio GPRS/3G/HSPA, WiMax,..) con i relativi vantaggi di copertura, affidabilità e capacità.

I sistemi Moovebox, progettati per applicazioni professionali, integrano in maniera efficiente le funzionalità di Access Point WiFi, switch ethernet, Ricevitore GPS, due o più moduli radio per la connessione alla rate mobile, con possibilità di fail-over o aggregazione di banda.
I sistemi della Serie M sono agnostici alla tecnologia della rete mobile utilizzata, in quanto possono essere equipaggiati all’interno con schede PCMCIA di una tecnologia piuttosto che di un’altra.

Insieme ai prodotti della Serie M,  ICOMERA fornisce un servizio, basato su piattaforma MoovManage, che rende possibile all’operatore dotato di connessione ad internet di monitorare in tempo reale la rotta del mezzo, le statistiche di accesso agli Access Point sui veicoli, nonché eseguire le configurazioni necessarie. L’operatore può decidere se gestire internamente le funzioni di accesso e autenticazione oppure utilizzare servizi forniti da terzi (es. hotspotsystem.com, altri).
Nel caso vi siano istallate sul mezzo delle videocamere, l’operatore potrà monitorare in tempo reale ciò che accade ad esempio all’interno del mezzo (collegamento sicuro tramite es tunnel VPN), riducendo i tempi di intervento in caso di incidenti e potendo collaborare con le forze dell’ordine.

I sistemi Moovbox serie M rappresentano soluzioni per la realizzazioni di punti di accesso Wi-Fi su veicoli in movimento quali autobus, pullman, treni, traghetti, ma anche per applicazionimission-critical come forze dell’ordine, vigili del fuoco, ambulanze, protezione civile.
In particolare i sistemi M200 sono progettati per l’utilizzo su veicoli da strada, mentre per i mezzi su rotaia sono disponibili anche l’M400 e M800 con maggiore capacita e prestazioni.

 

 

Condividi: