WIFI4EU a Foiano di Val Fortore con Cambium Networks

Mediagallery

LE INFRASTRUTTURE PER LA CONNETTIVITÀ WI-FI DI CAMBIUM NETWORKS offrono ai comuni tutte le caratteristiche ideali per costruire reti dedicate al Wi-Fi pubblico usufruendo dei finanziamenti previsti dalla campagna WIFI4EU: l’esperienza di Foiano di Val Fortore (BN).

LA COMMISSIONE EUROPEA HA LANCIATO un importante programma pluriennale di sovvenzioni per fornire connettività Wi-Fi gratuita a comuni e associazioni di comuni in tutta Europa, chiamato WIFI4EU. I contributi sono destinati a coprire sino al 100% delle infrastrutture necessarie, con l’obiettivo di offrire ai cittadini connettività gratuita di alta qualità in edifici e aree pubbliche cittadine, come parchi, piazze, musei, biblioteche, centri sanitari, e così via.
I partner di Cambium Networks si sono impegnati sul territorio sin dall’inizio del programma per fornire tutto il supporto necessario ai comuni che hanno deciso di partecipare all’iniziativa.
Un esempio di ciò che è possibile realizzare ci viene offerto da Foiano di Val Fortore, un comune di 1400 abitanti, in provincia di Benevento, dove l’infrastruttura Wi-Fi è stata progettata e implementata da Claracom, Internet Service Provider focalizzato sulle soluzioni di connettività avanzate per il pubblico ed il privato.

CLARACOM HA INSTALLATO sul territorio un totale di 16 access point Cambium Networks, sia da esterno che da interno, ovvero 12 cnPilot e410 e 4 cnPilot e500.
L’implementazione e la gestione dell’infrastruttura è stata effettuata tramite la piattaforma software cnMaestro in modalità cloud, effettuando anche un collaudo complessivo assieme ad uno staff della Comunità Europea che ha verificato la perfetta compatibilità della rete rispetto agli standard fissati da WIFI4EU, un elemento, questo degli standard, di fondamentale importanza, che le caratteristiche dei prodotti Cambium Networks consentono di soddisfare facilmente.

Condividi: